Fare sport: consigli per essere costanti
di Maurizia Fiori – trainer professionista
Da sportiva di lunga data e ballerina di danza classica per oltre 20 anni posso affermare con certezza che senza costanza, nello sport come nella vita, non si ottengono i risultati ambiti.
Si può diventare costanti?
Certo che sì, ma la costanza è un muscolo e va allenato.
Ebbene sì, pure la costanza va allenata!
Ecco 4 suggerimenti per essere costanti nello sport e rinforzare non solo il tuo fisico ma anche la tua mente:
- Darsi degli obiettivi
- Scegliere uno sport che ci piaccia
- Misurare i miglioramenti dell’allenamento
- Fare sport e alimentarsi correttamente
Darsi degli obiettivi
Il primo grande obiettivo te lo fornisco io: creati un’abitudine, che in questo caso è l’abitudine di fare sport almeno 2 volte a settimana.
Poi possiamo distinguere tra gli obiettivi di processo, come ad es. migliorare il proprio stato fisico e mentale, avere più energia e concentrazione o migliorare la propria autostima, e gli obiettivi di risultato, come perdere 3 kg.
L’obiettivo di processo ci permette di allenare meglio la costanza e se attiviamo il processo (andare in palestra due volte a settimana o fare 10 minuti al giorno di movimento) otterremo automaticamente anche obiettivi di risultato.
Scegliere uno sport che ci piaccia
Non ne hai nemmeno uno?
Proviamo a ribaltare il punto di vista del “piacere” senza legarlo allo sport ma all’immagine di te che vuoi avere, relativamente al tuo corpo e alla tua personalità.
Se inizi a pensare ad un te più in forma, più vitale, più forte fisicamente e mentalmente allora sarà più facile trovare lo sport che ti farà raggiungere questo “status quo”. Inizia senza pensarci troppo.
Misurare i miglioramenti dell’allenamento
Vuoi mantenerti costante nell’allenamento? Controlla con regolarità i tuoi progressi.
Questo è indispensabile per:
- mantenere alta la motivazione.
- verificare che i parametri di misurazione scelti ti stanno portando verso l’obiettivo desiderato, altrimenti cambiali.
- fissare un altro obiettivo se si è raggiunto quello precedente.
Fare sport e alimentarsi correttamente
Non sono una nutrizionista né una dietista. Posso dirti però che se non abbini una sana dieta alimentare al tuo allenamento fisico fallirai ancora prima di partire.
E non serve avere per forza solo obiettivi di dimagrimento, dove una sana dieta alimentare è imprescindibile.
Parlo anche di energia, capacità di concentrazione, efficienza.
Il connubio sport e corretta alimentazione, per regalarti una forma fisica e mentale ottimale, deve essere un vero e proprio matrimonio d’amore.
Devi quindi trovare un piano alimentare che ti soddisfi, che ti faccia sentire bene e che non ti appaia come una rinuncia continua.
Un ultimo consiglio è quello di agire ora e subito, non rimandare alla prossima settimana, lunedì o prossimo mese, ci sono sempre delle valide motivazioni per procrastinare l’inizio dell’attività.