Senza categoria

L’allarme è stato lanciato da professori di educazione fisica, allenatori ed educatori. E, anno dopo anno, sembra sempre più evidente: i bambini non sanno più correre. Almeno, non sono più abituati a farlo con la naturalezza di un tempo.

Da un paio di giorni l’articolo in foto è stato condiviso da tantissime persone che, in maniera preoccupata, parlano di quanto i bambini di oggi siano sempre 𝙢𝙚𝙣𝙤 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙚𝙩𝙚𝙣𝙩𝙞 𝙖 𝙡𝙞𝙫𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙢𝙤𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤.

Leggendo i commenti nei vari post le cause sono subito chiare:

  • 𝘾𝙤𝙡𝙥𝙖 𝙙𝙚𝙜𝙡𝙞 𝙨𝙘𝙝𝙚𝙧𝙢𝙞: cellulari, tv e tablet. Ormai i bambini sono sempre davanti ai vari device
  • 𝙉𝙤𝙣 𝙨𝙞 𝙛𝙖 𝙖𝙗𝙗𝙖𝙨𝙩𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖̀ 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙖 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙖: solamente 2 ore a settimana sono poche
  • 𝙇𝙤 𝙨𝙥𝙤𝙧𝙩 𝙣𝙤𝙣 𝙚̀ 𝙨𝙚𝙢𝙥𝙧𝙚 𝙖𝙘𝙘𝙚𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙖 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞: a volte costa troppo oppure le varie strutture non sono facilmente raggiungibili

In realtà si guarda il problema dalla parte sbagliata. Qual è davvero il punto?

Sinceramente: quanti genitori vorrebbero che i propri figli 𝙜𝙞𝙤𝙘𝙖𝙨𝙨𝙚𝙧𝙤 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 ogni giorno, magari in piazza col pallone? A quanti genitori piacerebbe che i propri figli facessero 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖̀ 𝙙𝙞 𝙦𝙪𝙖𝙡𝙨𝙞𝙖𝙨𝙞 𝙩𝙞𝙥𝙤 [correre, bici, passeggiate nei boschi, ecc.] invece di stare al tablet, almeno 3-4 volte a settimana? Quanti genitori vorrebbero che i propri figli non passassero il tempo sul divano ma avessero uno 𝙨𝙩𝙞𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝙫𝙞𝙩𝙖 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙤, durante tutto l’anno?

Ora ragioniamo: quanti genitori fanno 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙞𝙩𝙖̀ 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 [passeggiate, bici, sport, giocare i piazza] almeno 2-3 volte a settimana, per 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙤 𝙡’𝙖𝙣𝙣𝙤? Quanti posano i device per uscire a 𝙜𝙞𝙤𝙘𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 nei parchi coni propri figli? Quanti 𝙤𝙧𝙜𝙖𝙣𝙞𝙯𝙯𝙖𝙣𝙤 𝙜𝙞𝙤𝙘𝙝𝙞 ed attività all’interno di casa propria, invece di dare telecomandi e device ai propri figli?

I bambini non imparano da quello che 𝙙𝙞𝙘𝙞𝙖𝙢𝙤 ma da quello che 𝙛𝙖𝙘𝙘𝙞𝙖𝙢𝙤. Come possiamo sperare di avere figli attivi se 𝙞 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙞 𝙨𝙚𝙙𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙞 𝙨𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙣𝙤𝙞?

Quello che facciamo è puntare il dito contro scuola, infrastrutture, cellulari, ecc. senza considerare il fatto che siamo noi le persone che hanno insegnato ai nostri figli a comportarsi in quel modo.

I nostri figli hanno, per la prima volta nella storia dell’uomo, un’ 𝗮𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝘁𝗮 più breve della nostra, e questo a causa dello stile di vita che noi stessi gli facciamo vivere.

Far fare attività ai propri figli, organizzargli tempo e spazi per evitare che diventino bambini, e adulti, 𝘀𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶, è semplice? 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗹𝘂𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗻𝗼. Ma quale alternativa abbiamo? Non possiamo sperare che siano gli altri a crescere i nostri figli, insegnandogli i valori e l’importanza di una vita sana ed attiva, se 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗻𝗼𝗶 𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗶 𝗮 𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗰𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼

Ricordiamo sempre che ogni volte che usiamo un dito per indicare qualcos’altro, ne abbiamo 3 che puntano contro noi stessi

Credit. Fabrizio Monticone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Ciao, posso aiutarti?