Nel mese di Giugno partiremo con il Centro Estivo; stiamo mettendo a punto l’organizzazione, coerentemente con le Linee guida per la gestione in sicurezza, di attività organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid-19.
Il Dipartimento politiche per la famiglia tenendo conto degli orientamenti della Società italiana di pediatria, del Comitato tecnico-scientifico e della Presidenza del Consiglio dei ministri – intende ripristinare «il diritto alla socialità ed al gioco» dei minori così compromesso durante la fase più acuta dell’emergenza coronavirus. e «si intreccia fortemente con la conciliazione delle dimensioni di cura e lavoro da parte dei genitori».
La nostra disponibilità di ampi spazi all’aperto ci consente di poter organizzare le attività in totale sicurezza per quel che riguarda l’attività dei piccoli.
Il generoso spazio verde ci consente le attività all’aperto. Le attività ludiche organizzate consentono di passare la giornata in modo disteso e piacevole.
Il progetto sarà organizzato tenendo conto delle fasce di età per garantire le distinte necessità ed esigenze dei vari partecipanti, bambini ed adoloscenti.
Rapporto bambini-operatori
Privilegeremo il più possibile le attività in spazi aperti, giardino e impianti sportivi, stiamo predisponendo adeguate zone d’ombra. Al chiuso svolgeremo esclusivamente l’attività in piscina, in cui è garantita la massima sicurezza di igiene e aerazione.
Il rapporto numerico tra operatori e bambini (e adolescenti) sarà fissato dal governo che terrà in considerazione sia il grado di autonomia nelle attività comuni come il pasto o l’uso dei servizi igienici, sia la capacità dei minori di aderire alle misure di distanziamento sociale e prevenzione.
Igiene e pulizia
Tutto il personale, (professionale e volontario), sarà formato sui temi della prevenzione dal Covid-19. Molto importante è anche che tutti gli operatori conoscano per tempo lo spazio in cui andranno ad operare per programmare in anticipo le attività. Particolare attenzione sarà dedicata alle misure igieniche come il lavaggio delle mani dopo ogni attività, divieto di condivisione di bicchieri e bottiglie da parte dei bambini.
Entrata e uscita
Siamo in grado di poter scaglionarne l’ingresso e organizzare l’accoglienza all’esterno per evitare che gli adulti e accompagnatori creino assembramento. Terremo conto delle indicazioni del governo circa le norme igieniche da far rispettare in ingresso, oltre alla consueta igienizzazione con le soluzioni idroalcoliche, già presenti nel centro
Accoglienza dell’intera giornata con Pranzo
Stiamo organizzando il Campus in modo tale da svolgere le attività nei canonici orari scolastici, ma anche allungare le stesse al pomeriggio, comprendendo la possibilità di offrire il pranzo in spazi adeguati grazie alla presenza del ristorante Olimpia, nello stesso centro.
Misure a sostegno delle famiglie
Il governo sta mettendo in atto delle misure a sostegno delle famiglie con contributi che saranno poi gestiti a livello comunale, da utilizzare per il pagamento delle rette nei centri estivi. Nel decreto “rilancio” il governo ha anche stabilito la possibilità di utilizzo del bonus baby sitter. Ulteriori risorse saranno assegnate e gestite dai Comuni.
Adesioni
Stiamo raccogliendo in questa fase gli interessamenti, in modo tale da poter contattarvi comunicandovi le specifiche non appena saranno disponibili le direttive comunali. I posti sono limitati, ti chiediamo di lasciarci i dati, senza impegno, per essere aggiornati sull’avvio dell’iniziativa.